George Francis Train

George Francis Train

George Francis Train (24 marzo 18295 gennaio 1904) è stato un imprenditore statunitense.

Firma di George Francis Train

Famoso per avere organizzato la linea di navi clipper che collegava Cape Horn a San Francisco; nel 1864 organizzò anche la Union Pacific Railroad e il Credit Mobilier negli Stati Uniti per costruire la parte orientale della Transcontinental Railroad, e una compagnia di tram in Inghilterra durante la guerra civile americana .

Nel 1870 Train fece il primo di tre viaggi ampiamente pubblicizzati in tutto il mondo. Si crede che un resoconto del suo primo viaggio in un periodico francese abbia ispirato il romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni e che il protagonista Phileas Fogg potesse essere parzialmente modellato su di lui.[1][2]

Nel 1872, fu candidato alla presidenza degli Stati Uniti. Quell'anno, fu incarcerato con accuse di oscenità mentre difendeva Victoria Woodhull da accuse riguardanti un rapporto che il suo giornale aveva pubblicato su una presunta relazione adultera. Nonostante i suoi numerosi successi commerciali conseguiti, divenne conosciuto per le eccentricità che caratterizzarono la sua vecchiaia.

  1. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore foster
  2. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Echo

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search